Alla scoperta dei posti più strani e curiosi d’Italia: il parco dei mostri di Bomarzo

Alla scoperta dei posti più strani e curiosi d’Italia: il parco dei mostri di Bomarzo

Esplorare un mondo surreale tra mitologia e fiabe oniriche è possibile. E non si trova soltanto nella fantasia, oppure in un posto sperduto o dimenticato. Da mezzo secolo infatti il “Parco dei mostri” o sacro bosco di Bomarzo, situato in provincia di Viterbo, è la meta ideale per immergersi in un immenso giardino che può essere considerato a tutti gli effetti uno dei posti più strani e curiosi d’Italia.

Il parco è situato ai fianchi di un anfiteatro naturale ed è stato ideato dall’architetto Pirro Ligorio ed eseguito dallo Simone Moschino, incaricato dal principe Pier Francesco “Vicino” Orsini di realizzare un’opera sicuramente inusuale.

Il parco dei mostri è stato inaugurato nel 1954 e nel corso degli anni ha attratto non solo tantissimi visitatori che tutti i giorni (apertura dalle 8 fino alla sera) possono immergersi in questo mondo magico e alchemico. Il fascino è intatto per numerosi studiosi d’arte e letteratura che hanno tentato di scoprire e andare a fondo all’esplorazione e ai significati di tali opere. Una scritta riportata dalle numerose epigrafi presenti nelle statue sembra riportare che queste costruzioni sono state realizzate «per sfogare il cuore». In un’altra iscrizione si legge: «voi che pel mondo gite errando vaghi di veder meraviglie alte et stupende venite qua, dove son facce horrende, elefanti, leoni, orchi et draghi».

Le influenze di queste gigantesche e bizzarre statue si collegano al manierismo e al grotesque. Nel giardino si possono ammirare elefanti, draghi, orchi, orsi, animali a tre teste, dei, sirene ecc. in un’atmosfera elettrizzante.

Al parco dei mostri è possibile anche l’esplorazione notturna, dalle tinte ancora più spaventose oppure cenare all’interno della struttura, alternativamente all’acquisto di gadget e un’esperienza davvero suggestiva.

Per informazioni e prenotazioni visitare il sito ufficiale www.parcodeimostri.com.

Ecco di seguito alcune foto diffuse dagli utenti del web. Buona visione.

Creature impressionanti nel parco dei mostri di Bomarzo

Creature impressionanti nel parco dei mostri di Bomarzo

Una fontana

Una fontana

La scalinata dell'antica villa Orsini

La scalinata dell’antica villa Orsini

La casa pendente

La casa pendente

Echidna e i leoni

Echidna e i leoni

Un elefante minaccioso

Un elefante minaccioso

Nettuno

Nettuno

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *