Nel cuore dell’Italia. Alla scoperta di Perugia!

Nel cuore dell’Italia. Alla scoperta di Perugia!

« Forse farò un favore al lettore dicendogli come dovrà trascorrere una settimana a Perugia. La sua prima cura sarà di non aver fretta, di camminare dappertutto molto lentamente e senza meta e di osservare tutto quello che i suoi occhi incontreranno.»
Era il 1875 e Henry James descriveva così questo gioiellino di città incastonato nel cuore del nostro Paese.

Quindi seguiamo il suo consiglio, prendiamoci un po’ di tempo e scopriamo un’altra delle candidate a Capitale Europea della Cultura 2019.   

Il centro della città è Piazza IV Novembre, considerata una delle più belle piazze d’Italia, dove si trova la Fontana Maggiore, uno dei monumenti principali di Perugia. Piccola curiosità. Se siete dei collezionisti di francobolli dovete assolutamente aggiungere (se non ce l’avete già) quello che Poste italiane ha dedicato alla Fontana nel 1974.

Sempre sulla piazza sorge l’imponente Cattedrale di San Lorenzo. Quella che vedrete non è però la facciata principale (rivolta in piazza Danti) bensì quella laterale. All’interno è conservato il Sacro Anello, la reliquia dell’anello nuziale della Vergine Maria.

Fonte: Wikipedia

Fonte: Wikipedia

Completiamo la visita della piazza con Palazzo dei Priori, sede ancora oggi del Municipio ed esempio perfettamente conservato di palazzo pubblico dell’età comunale. Una delle sale più importanti è il Collegio del Cambio, affrescata dal Perugino insieme all’allievo Raffaello. 
 
Sempre qui ha sede la Galleria Nazionale dell’Umbria che ospita uno dei patrimoni artistici più completi e ricchi di tutta la regione. Da vedere!

Decantata ne “Il canto dell’amore” di Giosuè Carducci è invece la Rocca Paolina, un’antica fortezza voluta dal Papa Paolo III per rendere la città più sicura. La Rocca è facilmente raggiungibile a piedi; la parte più affascinante è sicuramente quella dei sotterranei.

Restando sempre nel centro storico, visitiamo l’Oratorio San Bernardino, voluto dai frati francescani e dalla splendida facciata policroma. Materiali differenti creano un vero tripudio di colori!

Fonte: Eurochocolate

Fonte: Eurochocolate

Oltre alle sue bellezze storiche, Perugia è famosa anche per alcuni eventi. Due su tutti: Umbria Jazz e Eurochocolate! L’Umbria jazz è una delle più importanti rassegne di jazz in Italia e nel mondo. L’Eurocholate e la rassegne più “cioccolatosa” dell’anno. Eventi, stand e tanto tantissimo cioccolato!!!

E’ giusto precisare che Perugia è candidata come candidata a Capitale Europea della Cultura insieme ad Assisi. Ma di questo ne parleremo un’altra volta!  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *