W i baby snow park in Italia!

W i baby snow park in Italia!

Che bella invenzione i mini club sulla neve! Spesso è complicato, è tutto un incastro di tempi, organizzazione maniacale, un dividersi i compiti… tu vuoi sciare in pista rossa, tuo figlio in quella blu, ma c’è l’altro piccolo che potrebbe provare in campo scuola….e allora che si fa?

corsi di sci per bambini

Rinunciare? Mai, che siamo venuti a fare? Mamma e papà destinati a sciare a turno, oppure tu ti sbatti con il/i figli mentre lei è baciata dal sole sdraiata sul lettino…Dove sta scritto che il genitore deve avere un estremo spirito di sacrificio? Perché ti devi sentire in colpa se tutto ciò che vuoi è sciare, visto che sei arrivato fin qui?

Ma quando accanto alle piste c’è un baby snow park, invece? Beh, è tutta un’altra musica! Un parco giochi sulla neve dove puoi lasciare i tuoi figli piccoli, sicuro che saranno seguiti da personale esperto. Poi se vuoi ci entri anche tu, ma almeno puoi scegliere! Che vuoi di più dalla vita?

Piste da sci per bambini

Molte località sciistiche si sono attrezzate con queste aree proprio per permettere alle famiglie di godersi la vacanza in montagna senza rinunciare alle proprie attività preferite. In questi baby parking, che consentono l’accesso ai bambini indicativamente dai 3 ai 12 anni, trovi giochi gonfiabili, tapis roulant, piste di pattinaggio, snowtubing, che consiste nello scivolare sulla pista innevata a bordo di una grande ciambella gonfiabile. Alcuni hanno anche airboard, una specie di snowboard per tutto il corpo, su cui ti sdrai a pancia in giù aggrappato alle maniglie e sfrecci sulla neve. Oppure puoi trovare piccole motoslitte e mini quad, i quadriciclo fuoristrada.

Dunque, ti chiederai: E dove trovo questi baby snow park? Te ne segnaliamo alcuni nelle principali mete sciistiche italiane.

snow park per bambini In Trentino, in località Malghet Aut (Folgarida) c’è il Folgarida Kinderland (tel. Tel. 0463.987023), una grande struttura interna ed esterna con giochi e attività di gruppo e la possibilità di seguire anche lezioni di sci/snowboard con i maestri del posto. Qui trovi anche il Family Park Folgarida (Tel. 0463.988400) con campo scuola con due skilift, campo primi passi con due Tapis Roulant, seggiovia Bamby, Snow Park “Easy Line” per Snowboarder & Freestyle Ski, pista Snow-Tubing e giostra Carusel.

Sempre a Folgarida trovi un Kinderheim (tel.0463.987070) gestito dalla Scuola Italiana Sci Azzurra, con attività settimanali, lezioni di sci, snowboard ed escursioni con ciaspole, tarzaning, traversate di ponti tibetani, giochi con la neve e ski safari per scoprire gli animali del Parco Naturale Adamello Brenta.

Spostandoci invece a Marileva 1400, altra nota località sciistica trentina, c’è Marillandia (tel. 0463.796234), baby park attrezzato con giochi e gonfiabili, ma soprattutto con maestri esperti e tanto pazienti che insegnano ai piccoli sciatori in erba l’arte dello sci.

Altra meta invernale gettonata dalle famiglie è la Valle d’Aosta, con i “Giganti delle Alpi”, vale a dire il Monte Bianco, il Monte Rosa, il Monte Cervino e il Gran Paradiso, montagne belle e imponenti che vanno dai 4 mila ai 4 mila 800 metri di altezza.

neve e bambini

Sparsi nei centri sciistici più importanti si contano ben 27 parchi gioco sulla neve, come quello presso l’area sportiva a Leyssé (tel. 339.1499469), aperto per tutte le festività natalizie e successivamente nei weekend. Nei giorni feriali il parco è aperto solo su prenotazione. Il parco giochi offre piste dove scendere su gommoni e airboard, un tapis roulant, pista per snowtubing e una pista di discesa per i più inesperti.

Invece, presso l’area Bieltschoke – Gressoney Saint Jean, stiamo parlando del mitico Monterosa, c’è il Weissmatten Baby Snow Park (tel. 0125-355127) con tapis roulant, giostre, gommoni, airboard, skifox e snowbike.

In Piemonte, in località Colle del Lys, meravigliosa area naturalistica dove in inverno puoi dedicarti a svariate attività come sci di fondo e alpinismo e passeggiate con le ciaspole, c’è lo Yeti Village, un grande Villaggio del divertimento con Baby Snow Park per bambini dai 2 ai 12 anni. All’interno trovi pista da sci, per bob e slittino, un tapis roulant e snow tubing, oltre ad un’area giochi con animazione per i bimbi più piccoli. Per info si può contattare il rifugio Colle del Lys al numero: 340.9597234.

A Sappada (BL), in Veneto, proprio sulle splendide Dolomiti bellunesi, c’è il baby snow park Neveladia Village (Tel. 0435.469122).

C’è una zona chiusa che in inverno offre giostre, gonfiabili, slittini, piste per snowtubing e bob, piste per quad e motoslitte e una pista di pattinaggio, sul ghiaccio ovviamente. In estate il parco ha una zona all’aperto che diventa un campo da golf a 9 buche.

All’interno dello snow park Collalto (tel. 0434.655258) di Piancavallo, a breve distanza da Pordenone, in Friuli-Venezia Giulia, c’è un parco giochi recintato con pupazzi gonfiabili, varie piste dove scendere con sci e bob, un servizio di nursery. Lo snow park ha anche campi scuola sci riservati ai bambini più piccoli serviti da tapis roulant.

In Emilia Romagna, ci sono due località sciistiche che offrono un servizio di baby snow park.

Corno alle Scale, la montagna dell’Appennino bolognese, offre un mini club attrezzato con giochi gonfiabili e tapis roulant, mentre il Cimone, l’altra rinomata montagna dell’Appennino modenese, dispone di due baby park attrezzati per i bambini.

Allora, se quest’inverno vuoi  sciare rilassato, niente più stress e ore passate unicamente a pensare ai pargoli, scegli una di queste località sciistiche con baby park e goditi la tua meritata vacanza in montagna!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *