Andar per mostre in Italia

Andar per mostre in Italia

Il nuovo anno è appena iniziato e per gli appassionati d’arte si preannunciano degli appuntamenti davvero interessanti! Sono moltissime le mostre-evento in programma, sparse in diverse città! Ho cercato di raccoglierne alcune, un po’ secondo il gusto personale, un po’ tenendo conto della loro rilevanza!

Partiamo con Bologna che dall’8 febbraio al 25 maggio 2014 negli spazi di Palazzo Fava accoglierà “La ragazza con l’orecchino di perla. Il mito della Golden Age. Da Vermeer a Rembrandt capolavori dal Mauritshuis”. Oltre al famosissimo dipinto, per la prima volta esposto in Italia, si potranno ammirare dipinti di Rembrandt e altri maestri della pittura olandese del ‘600.

Restiamo in Emilia Romagna e andiamo a Ferrara, dove dal 22 febbraio al 15 giugno 2014 a Palazzo dei Diamanti sarà di scena “Matisse la figura. La forza della linea, l’emozione del colore!”

Milano, ospita invece alcuni grandi mostre, tutte a Palazzo Reale. Fino al 27 aprile 2014 potrete ammirare la collezione del Centre Pompidou dedicata a uno dei patri dell’arte astratta: Kandinsky. Avete tempo fino al 9 marzo 2014 invece per fare un salto nella Pop Art americana con il suo padre indiscusso: Andy Warhol!

C’è tempo fino al 27 aprile 2014 per vedere a Genova, da vicino il famosissimo “Urlo di Munch”. Palazzo Ducale, nel 150esimo anniversario della sua nascita ha deciso di omaggiare l’artista norvegese con un’imperdibile retrospettiva.

Il 2014 anche nella Capitale si preannuncia ricca di eventi. Il 4 febbraio 2014 aprirà i battenti alla Galleria Borghese, la retrospettiva “Giacometti. La scultura!” mentre dal 20 marzo al 13 luglio 2014 c’è grande attesa per mostra dedicata a Frida Khalo. L’icona indiscussa della culturamessicana novecentesva vi aspetta alle Scuderie del Quirinale.

Segnato tutto in agenda? Pronti a partire? 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *